You are hereItinerario "One Week"

Itinerario "One Week"


Itinerario "One Week" 

 

 

1° GIORNO

Colazione a buffet in hotel.

Visita guidata dei borghi medievali di Asolo antica cittadina medievale caratterizzata dalla Rocca che si erge sul colle, e dimora di personaggi come Caterina Cornaro Regina di Cipro; Eleonora Duse famosa attrice di teatro e musa ispiratrice di Gabriele D’Annunzio; Robert Browning artista di fama internazionale; e Freya Stark giornalista, fotografa e personaggio di spicco del secolo scorso. Possibilità di visita al Mercatino dell’Antiquariato di Asolo che si tiene ogni seconda domenica del mese.

 

Visita a Castelfranco Veneto. Fra i monumenti più belli e più importanti da un punto di vista storico c’è il Castello medievale che conserva ancora sei delle otto torri originarie. Molto suggestivo è il Duomo del XVIII sec. che ospita al suo interno una celebre Pala del Giorgione raffigurante la Madonna col Bambino in trono tra i Ss. Francesco e Liberale. Un’attrazione della città è sicuramente la casa Marta Pellizzari in stile gotico e vicinissima al Duomo. L’edificio è comunemente chiamato casa del Giorgione a causa di una fascia decorativa a chiaroscuro (con simboli delle Arti liberali e meccaniche) presente in una delle sue sale e tradizionalmente attribuita all’artista di Castelfranco. Infine è possibile visitare il bel Teatro Accademico iniziato nel 1754 e completato nell’800 sul progetto di Francesco Maria Preti.

Bassano del Grappa con il famoso Ponte degli Alpini costruito su disegno del Palladio, il Museo della Ceramica e le botteghe con i prodotti fatti a mano, il Museo Civico e le sue numerose chiese, e da non perdere il Museo della Grappa Poli dove è possibile degustare i diversi tipi di grappa prodotta nella zona./Oppure visita alla Grapperia Bolle Nardini dove si può vedere il percorso produttivo della Grappa.

Marostica, città degli scacchi per eccellenza, dove ogni 2 anni si rievoca la contesa della mano della figlia del castellano da parte di due nobili giovani della zona.

Anche qui è possibile vedere il Castello ed i resti storici della cittadina.

Cena a Marostica.

2° GIORNO

Colazione a buffet in hotel.

Escursione guidata lungo i sentieri della Grande Guerra, vecchie strade militari battute soltanto cent’anni fa da alpini e kaiserjaeger, che portano ad uno dei luoghi Sacri alla Patria, dove poter visitare oltre all’Ossario - monumentale cimitero dove riposano le ossa di migliaia di soldati caduti durante il primo conflitto mondiale - anche trincee e camminamenti che per molto tempo furono dimora dei combattenti dell’epoca.

Possibilità di visita ad alcune malghe, per conoscere questo mondo rurale con le sue tradizioni e la sua cultura.

Cena in hotel.

3’ GIORNO

Colazione a buffet  in hotel.

Visita di Treviso, antico insediamento già dall’epoca del Bronzo, la cui storia passa dagli Estensi ad Ezzelino ed Alberico da Romano, agli Scaligeri ed infine alla Serenissima Repubblica di Venezia; periodo, quest'ultimo, in cui la città e l’entroterra divennero il “Giardino di Venezia”.

Treviso è una città davvero straordinaria che offre ai suoi abitanti ed ai visitatori splendidi paesaggi che spaziano dal centro storico per continuare verso la pianura e la collina...da rimanere incantati!

Di notevole importanza: il medievale Duomo, dell’XI e XII secolo su una costruzione del IX secolo, ed il romanico Battistero, del XI-XII secolo, con il massiccio campanile del XI-XII secolo.

La chiesa gotica dei secoli XIII e XIV di San Nicolò, che conservala suo interno numerosi affreschi e tele; il museo etnografico degli Indios del Venezuela, il Museo di archeologia e palentologia precolombiana del Sudamerica e il Museo zoologico “Giuseppe Sciarpa”.

Altri musei che vale la pena visitare sono il Museo civicoLuigi Bailo”, nel borgo Cavour, con suggestive collezioni archeologiche e artistiche della città; il Museo della Casa trevigiana, con marmi medievali e del rinascimento, terrecotte, sculture in legno, mobili, ferri battuti, ceramiche e numerosi strumenti musicali; e, ospitato nell’edificio delle Canoniche Vecchie, il Museo diocesano di Arte Sacra, che raccoglie prestigiose opere d’arte.

In Via Canova, e anche in Via Riccati sorgono delle case antiche, risalenti alla metà del ‘400, con portici ogivali e decorazioni in cotto.

Ricordiamo ancora: la caratteristica e molto frequentata Via Calmaggiore, caratterizzata da portici e da case del ‘400 e ‘500; Piazza dei Signori, al centro della città, di stile medievale; il romanico Palazzo dei trecento, del XIII secolo, in cui si riuniva il Consiglio Comunale formato da 300 cittadini; il Palazzo del Podestà sormontato dalla Torre civica, detta “il Campanon” ; e l’antico Palazzo Pretorio.

Cena a Treviso. 

4’ GIORNO

Colazione a buffet in hotel.

Trasferimento a Strà ed escursione, per l’intera giornata, a bordo del Burchiello lungo il Fiume Brenta da Padova a Venezia alla scoperta delle ville Venete.

Cena in ristorante lungo la via del rientro.

 5’ GIORNO

Colazione a buffet in hotel.

Escursione a Cortina d’Ampezzo e dintorni con la possibilità di godere degli splendidi paesaggi che la montagna bellunese offre ai turisti.

In serata Corso di Cucina e Degustazione dei prodotti tipici in collaborazione con un noto ristorante della zona. In base alla stagionalità, saranno preparati piatti tipici della tradizione trevigiana sapientemente valorizzati dall’Olio Extra Vergine di Oliva proveniente dagli uliveti asolani.

 

6’ GIORNO

Colazione a buffet in hotel.

Trasferimento a Venezia, visita della città e delle famose isole della Laguna. Murano, celebre per i vetri artistici, Burano nota per pizzi e merletti e Torcello, splendida località dalle calli colorate e festose.

Cena in locale tipico sulla via del ritorno oppure in hotel.

 

7’ GIORNO

Colazione a buffet in hotel e partenza.

 

                                                                    Lo Splendore delle Città Venete ----->

 

**** Hotel San Giacomo Sport & Relax****

Piazza Martiri 13 31017 Paderno del Grappa TV Italy

tel. +39-(0)423-930366 fax +39-(0)423-939567

www.hotelsangiacomo.com info@hotelsangiacomo.com