You are hereItinerari del Palladio

Itinerari del Palladio


 Le VILLE VENETE di ANDREA PALLADIO

Un itinerario affascinante alla scoperta della straordinaria rete di Ville Venete del nostro territorio, tra laghi e lagune attraverso la grande pianura fino all’arco alpino.
 
Villa Barbaro Maser (TV)
 

La Villa di Maser (Villa Barbaro) è uno dei capolavori di Andrea Palladio (1508-80), Patrimonio dell'Umanità UNESCO, rimasta al centro della sua fiorente tenuta agricola, nella cui Cantina storica si producono vini di grande pregio.

 

Villa Emo  Vedelago (TV)
 

Il complesso della villa è inserito nel contesto agricolo di Vedelago (TV), in località Fanzolo, e comprende non solo la dimora e le sue adiacenze, ma anche il lungo cannocchiale e la zona agricola a nord, il giardino e, oltre la cancellata d’ingresso, la duplice schiera s abitazioni rustiche che forma il Borgo Brolo.

 

Cà Corner Chiminelli   Sant'Andrea (TV)
 

Questa villa, situata appena fuori da Castelfranco Veneto (TV), in origine era chiusa da un muro di recinzione affrescato, del quale oggi vediamo solo il lato est, e comprendeva la villa, la corte adiacente ed il giardino, pensati come spazi per eventi teatrali e musicali.              

 

VillaCornaro 2007 07 14 front 1.jpg
Villa Cornaro Piombino Dese (PD)
 

Progettata dal Palladio per il potente nobile Giorgio Cornaro, il cantiere della villa restò apero dal 1553 fino a fine secolo. La villa è particolarmente nota per gli affreschi di Paolo Veronese conservati all'interno.

 

Cà Marcello 
Levada di Piombino Dese (PD) 

L’area in cui oggi sorge la Villa Marcello era nota dal Quattrocento per la presenza di vasti territori boschivi e di zone paludose dove l'omonima nobile famiglia veneziana dette avvio a opere di bonifica verso la fine del secolo.

 

Villa Contarini  Piazzola sul Brenta (PD)
 

A Piazzola sul Brenta sorge Villa Contarini, risalente al secolo XVI. Rappresenta uno dei celebri esempi di dimora patrizia che hanno contribuito a creare la cosiddetta “civiltà della villa veneta”.

 

La facciata della villa
Villa Pisani Stra (VE)
 

Detta anche "La Nazionale"; la Villa Pisani è uno dei più celebri esempi di Villa Veneta sulla riviera del fiume Brenta. All'interno del parco vi è un labirinto di siepi di bosso, unico labirinto in siepe (insieme ad altri due) sopravvissuto fino ad oggi in Italia.

 

Villa Caldogno Caldogno (VI)
 

Nel Cinquecento il territorio agricolo di Caldogno a nord di Vicenza era in buona parte proprietà dell’omonima famiglia, divisa in più rami, ciascuno dei quali con ville a servizio delle relativa aziende agricola. Tra le residenze di impone la villa voluta da Losco Caldogno dopo il 1546.

 

Teatro Olimpico   Vicenza
 
Il teatro Olimpico è il primo teatro coperto in muratura al mondo, con gli interni realizzati in legno, stucco e gesso.

E’ stato costruito, su progetto dell’architetto Andrea Palladio, fra il 1580 e il 1585, anno in cui fu inaugurato

 

Villa "la Rotonda"  Vicenza  

Nei secoli è stata visitata da poeti ed artisti, regnanti e uomini di Stato, studiosi e amanti dell’arte, viaggiatori e turisti. A tutti, "la Rotonda" dona emozioni indimenticabili grazie all'armonia ed alla sobria eleganza che si lasciano ammirare da sempre.

 

Villa Godi Malinverni   
Lugo di Vicenza (VI)
 

In bella posizione panoramica su un crinale con ampia vista sulle montagne e sulla pianura segnata dal corso del fiume Astico, si trova la Villa Godi Milinverni. Il riordino della proprietà inizia nel 1533 per volere di Antonio Godi.

 

Villa Morosini Cappello Cartigliano (VI)
 

Commissionata dalla famiglia Morosini e rivolta verso le rive del fiume Brenta, l'origine di questa villa viene fatto risalire agli anni '80 del '500. Del complesso originario, oggi restano solo la secentesca casa padronale e le due barchesse del '500, quest'ultime ereditate da una villa precedente.

 

                                                                                      Itinerario One Week ------->

 

**** Hotel San Giacomo Sport & Relax****

Piazza Martiri 13 31017 Paderno del Grappa TV Italy

tel. +39-(0)423-930366 fax +39-(0)423-939567

www.hotelsangiacomo.com info@hotelsangiacomo.com