You are hereUn frizzante weekend: la Strada del Prosecco

Un frizzante weekend: la Strada del Prosecco


Un frizzante Weekend

La Strada del Prosecco - Tra vigne dorate e antiche pievi 

 

Sabato
Visita delle cantine dell’azienda vitivinicola Villa Sandi di Crocetta del Montello e della prestigiosa villa del 1622. Gradita la prenotazione.
Degustazione enogastronomica presso il giardino dell'Osteria di Villa Sandi a Valdobbiadene di prosecco ed altri vini locali accompagnati da formaggi tipici come l'Asiago, l'Imbriago e il Morlacco e salumi quali pancetta, sopressa e salame.
Le colline del Prosecco DOC si snodano nella parte settentrionale della provincia di Treviso, lungo l’anfiteatro naturale tra Valdobbiadene e Conegliano dove domina incontrastato il reticolo infinito dei vigneti.
Da Valdobbiadene quindi si può attraversare Combai, noto per le castagne dei suoi boschi  fino ad arrivare a Miane e poi a Follina. Qui è d’obbligo la visita alla famosa Abbazia di S. Maria (XII secolo) ed allo spettacolare Castello Brandolini (XIII secolo).
Quindi si oltrepassano i laghi di Revine per una visita a Vittorio Veneto dove il Castrum romano e la Chiesa di San Lorenzo, assieme alla cattedrale di Piazza Giovanni Paolo I, affascineranno anche il turista meno interessato.
In località Refrontolo merita certamente una visita il Molinetto della Croda detto Gorl del Muner, parzialmente scavato nella pietra, uno dei rari mulini cinquecenteschi presenti nel Veneto.
Che dire poi, di Conegliano: indicata già dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia come “la cantina di San Marco”, è ancor oggi un centro importante per la produzione di vini, spumanti e grappa. La sua Regia Scuola di Viticoltura ed Enologia fondata nel 1876 è la prima in Italia.
Prima di cena, aperitivo presso la Cantina Antonio Dal Bello con degustazione dell'Asolo Prosecco DOCG Superiore Millesimato.
Cena in hotel con prodotti tipici.
 
 
Domenica
Colazione in hotel.
Le dolci colline da cui nasce il celebre Conegliano Valdobbiadene Docg aprono ogni anno le porte ai visitatori con una "maratona enogastronomica" della durata di un'intera stagione.
Da febbraio a giugno la rinomata manifestazione enoturistica Primavera del Prosecco Superiore coinvolge 16 Mostre del vino, che si svolgono nelle località vocate alla produzione di questo spumante, numero uno nella produzione enologica italiana. 
Durante le mostre del vino è possibile fare delle degustazioni di prodotti tipici.

                  

                                              Meraviglie Pedemontane ------>

 

**** Hotel San Giacomo Sport & Relax****

Piazza Martiri 13 31017 Paderno del Grappa TV Italy

tel. +39-(0)423-930366 fax +39-(0)423-939567

www.hotelsangiacomo.com info@hotelsangiacomo.com